|
Nonostante tutto quello che ci hanno detto i libri, i genitori, le religioni, i proverbi e le stesse canzoni, arriviamo sempre del tutto impreparati ai grandi dolori e alle grandi gioie della vita – più o meno la stessa differenza tra leggere un manuale di nuoto e buttarsi per la prima volta in acqua» raccontano i Ministri «Un Viaggio è la risposta che siamo riusciti a darci in questo momentodelle nostre vite, finora in gran parte passate suonando e ridendo.
L’abbiamo registrata al Mob Sound di Roma lo scorso maggio insieme a Sylvia Massy, una leggenda del rock americano conosciuta grazie ai ragazzi di Sound By Side, e l’abbiamo poi mixata insieme a Sylvia e Mattia Cominotto. Poi, senza farci troppe domande, abbiamo deciso di farvela sentire – perché è il bilancio di quello che crediamo di sapere e sentire ora, l’anno prossimo saràdi nuovo tutto da rifare.
Una fotografia, insomma, di tre ragazzi che non sono neanche più ragazzi: per questo per il video abbiamo deciso di usare proprio delle foto, quelle bellissime di Chiara Mirelli – una professionista e amica straordinaria che dal 2011 ha deciso di seguirci, sui palchi, nei backstage, nelle nostre case, nei campetti, negli studi, sui ring o in giro per l’Europa. Un lavoro gigantesco di migliaia e miglia di scatti che speriamo presto di farvi vedere presto con calma: per ora lo trovate qui racchiuso in soli quattro minuti, così veloce da non riuscire a volte a capire cosa stia succedendo. Come a volte, appunto, il tempo che stiamo vivendo.»
I Ministri torneranno a breve sul palco per un Mini tour di quattro date, curato da Magellano Concerti, che inizierà il 19 luglio. Ecco le date:
19 luglio– TREVISO – SUONI DI MARCA
20 luglio – ROMA – ROCK IN ROMA
26 luglio – MONTECOSARO (MC) – MIND FESTIVAL
2 agosto – FILAGO (BG) FILAGOSTO