È un manifesto della ripartenza del progetto che squarcia il silenzio della pausa dopo l’ultimo tour. A un certo punto hanno dovuto distruggere quello che avevano creato per poterlo ricostruire, per essere più sinceri con loro stessi, con chi sono diventati. Per non rimanere incastrati in alcune dinamiche, sia sociali, che interne – di scrittura e relazione.
«Sarà un ritorno, ma anche un nuovo inizio. In questi anni di silenzio abbiamo fatto molta ricerca, introspettiva e anche collettiva su come tornare a scrivere canzoni insieme e con che suono vestirle».
L’ultima serata tra 2 amici intimi prima che uno dei due parta per costruire “qualcosa di nuovo” in un altro Paese.
Una relazione intima in cui si ha la necessità di esplorare “qualcosa di nuovo” per preservarla.
La paura di come le abitudini possano cambiare, ma anche il bisogno di cercare nuove emozioni.
La realizzazione di dinamiche radicate in cui si va a cercare il dolore apposta per ritornare a provare emozioni.
Il brano vive di questa stessa tensione nella sua parte strumentale, tra temi che si formano e decompongono con chitarre distorte, ritmi serrati e atmosfere delicate e rarefatte a fare da collante.
Il sound mantiene degli elementi hip hop old school nel beat ma si slancia sull’altra loro grossa influenza degli anni ‘90, il rock alternativo, con cui sono cresciuti.
I BELIZE dovevano solo ricordarsi chi erano veramente, svestirsi dell’immagine che si erano affibbiati, lasciar andare le aspettative che si erano create su di loro, quelle che avevano vicendevolmente, e avere il coraggio di domandarsi veramente chi erano e cosa volevano fare, chi volessero essere.
Hanno cercato per mesi “qualcosa di nuovo” da aggiungere al brano perchè non suonasse simile a qualcosa che avevano già proposto, soprattutto a livello di drumming, e quando stavano per cedere e tenerla piano e voce come era nata, hanno sentito per caso in radio un brano di Olivia Rodrigo con una batteria molto simile a una sample che avevano usato in passato in un altro brano.
La soluzione era sempre stata lì, fare quello che sapevano fare. E tornano a dimostrarcelo con “Qualcosa di nuovo”.
Sabato 24 maggio i BELIZE saranno sul palco del MI AMI all’Idroscalo Milano.