BIOGRAFIA
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante, attrice e autrice viareggina Veronica Lucchesi e il polistrumentista, autore e produttore palermitano Dario Mangiaracina.
In 13 anni di carriera, il duo ha pubblicato 5 album in studio e 2 album live, ha presenziato 2 volte al Festival di Sanremo come Artista in gara, 2 volte come ospite, e 1 volta come Autore, conquistando 5 dischi di Platino e 2 dischi d’oro.
LRDL ha calcato i palchi di tutta Italia e non solo. È stata presente al Festival di Sanremo prima come ospite di Rancore nel 2020, poi da concorrente nel 2021 con “Amare” e nel 2022 con “Ciao Ciao”. Per entrambe il successo è immediato: “Amare” conquista il Disco di Platino, mentre “Ciao Ciao” è certificata Quarto Disco di Platino ed entrambi i brani si attestano ai vertici delle classifiche radiofoniche. Nel 2023 torna al Festival come Autore del brano “Lettera 22” de I Cugini di Campagna; nel 2024 è ospite di Annalisa nella serata cover sul brano “Sweet Dreams (are made of this)”.
L’ultimo Album in studio è “Giorni Felici”, pubblicato ad ottobre 2024 e anticipato dal singolo “Paradiso”. Appartiene a quest’Album anche il singolo successivo, “La Città Addosso”.
L’Album “My Mamma” (2021) è certificato Disco d’Oro. L’album ha debuttato al primo posto della Classifica dei vinili più venduti e al quinto di quella degli album più venduti. Dalla versione estesa “My Mamma – Ciao Ciao Edition”, che contiene l’omonima hit sanremese, è estratto il singolo “Diva”, certificato Disco d’Oro.
Con questo disco condivide genesi e tematiche il romanzo “Maimamma” (2021): il corpo, la maternità, l’ecologia, l’eredità che lasceremo ai nostri figli sono protagonisti della prima opera letteraria del duo.
Il 14 aprile 2023 esce l’album dal vivo “LRDL – Live with Orchestra”, che raccoglie i brani dello speciale concerto tenutosi nell’estate 2022 al Ravenna Festival con l’Orchestra Arcangelo Corelli condotta da Carmelo Patti.
LRDL è attiva anche nel sociale: il 5 aprile 2022, va in scena a Bologna “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto nato da un’idea della Rappresentante di Lista a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati.
DISCOGRAFIA
Album in studio
Album dal vivo
EP
Come Artista ospite
Collaborazioni
Autori per altri Artisti
CERTIFICAZIONI
PREMI E RICONOSCIMENTI
ALTRE OPERE
Teatro e Televisione
Narrativa
TOUR & BIGLIETTI
Tutte le info sui tour de La Rappresentante di Lista sono disponibili sul sito www.magellanoconcerti.it
MERCHANDISING
Tutto il merch de La Rappresentante di Lista è disponibile in tour e sul sito www.woodworm-music.com